Vai al contenuto

Chi è Luigi Ferrajoli, l’ex magistrato tra le tracce della Maturità 2022

Docente universitario

Il nome di Luigi Ferrajoli è apparso tra le tracce della prima prova dell’esame di Maturità del 2022: chi è l’ex magistrato e professore universitario con cui gli studenti sono chiamati a confrontarsi.

Allievo di Norberto Bobbio, Luigi Ferrajoli è apparso tra gli autori di uno degli argomenti proposti ai maturandi del 2022. A loro è stato proposto di riflettere su un testo tratto da ‘Perchè una Costituzione della Terra’, scritto dal professore universitario ed ex magistrato, incentrato sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. Scopriamo qualcosa in più su Ferrajoli, la sua biografia e la carriera tra magistratura e aule universitarie.

La biografia e la carriera di Luigi Ferrajoli

Nato a Firenze il 6 agosto del 1940 sotto il segno del Leone, Luigi Ferrajoli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Allievo del senatore a vita, giurista e politologo Norberto Bobbio, il fiorentino ha ottenuto tre borse di studio annuali per poter proseguire gli studi di diritto, di logica, di filosofia della scienza, di filosofia analitica e di analisi del linguaggio.

Dalla fine degli Settanta Ferrajoli si è fatto portavoce di importanti battaglie civili, ha scritto per Il Manifesto e si è impegnato per la difesa delle “garanzie penali e processuali contro il diritto penale d’eccezione e contro le deviazioni inquisitorie che in Italia caratterizzarono la risposta emergenziale al terrorismo”.

Ha fondato Magistratura Democratica (MD) – associazione di giovani magistrati che volevano ridefinire il ruolo garantista della giurisdizione e l’uso politico della giustizia – e tra il 1967 e il 1975 è stato giudice in materia penale, civile, di famiglia e di lavoro presso la pretura mandamentale di Prato.

Nel 1975 si è dimesso da magistrato e ha preso servizio come professore universitario presso l’Università degli studi di Camerino, mentre dal gennaio 2014 è professore emerito di “Filosofia del diritto” presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Luigi Ferrajoli ha scritto 500 saggi e più di 30 libri, di cui molti tradotti in diverse lingue straniere.

La vita privata di Luigi Ferrajoli

Conosciutissimo per la grande preparazione professionale, Luigi Ferrajoli ha sempre tenuto la vita privata lontana dal lavoro la vita privata. Non si conoscono, dunque, il nome della compagna o l’esistenza di eventuali figli.

3 curiosità su Luigi Ferrajoli

–  In molti paesi di lingua latino-americana è stato insignito di numerosi riconoscimenti istituzionali e accademici

– Il suo lavoro più importante è “Principia iuris. Teoria del diritto e della democrazia”, lavoro di 3000mila pagine e diviso in sette volumi dedicati alla Teoria del diritto, alla Teoria della democrazia e alla Sintassi del diritto

– Nel 2022 il nome di Luigi Ferrajoli appare in una delle tracce degli esami di Maturità: il testo scelto è “Per una Costituzione della Terra”.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022 11:39

Quello che non sai su Gherardo Colombo, uno dei protagonisti indiscussi dell’inchiesta Mani Pulite